venerdì 18 novembre 2016

Ricavare più stanze da un appartamento "vecchio stile" - IL RISULTATO!

Vi ricordate l'appartamento anni '50 di Milano da cui ricavare qualche stanza in più e rinnovare nelle finiture? Lo potete trovare qui.
Lo stato di fatto era a dir poco "polveroso", che ve ne pare del dopo?

Il parquet originale è stato ripristinato riacquistando tutto il suo fascino, senza perdere però la sua patina storica. Partendo dal legno si è poi studiata la palette cromatica, sui toni del grigio caldo/tortora.

Uno stile moderno e minimal che si coniuga e si fonde con alcuni elementi vintage, come appunto il pavimento in legno dalla posa a spina di pesce e i nuovi serramenti in legno laccato bianco che riprendono l'aspetto di quelli vecchi. Le uniche stanze arredate, per il momento, sono i bagni e la cucina, per entrambi sono stati inseriti mobili laccati bianchi, che risaltano sui muri più scuri. Dove prima c'erano pavimenti in marmiglia e ceramica abbiamo inserito del gres porcellanato di grande formato, sempre sui toni caldi del grigio, opaco, effetto resina.

L'armadio a muro dell'ingresso

L'ingresso


l'antibagno di accesso al secondo bagno


La lavanderia


il secondo bagno







Una delle camere da letto

il parquet ripristinato

il bagno









il volume che contiene la cucina

il taglio verso il soggiorno


 


la cucina vista dal soggiorno

l'ingresso visto dal soggiorno

la cucina


il soggiorno dalla cucina










le finestre del soggiorno



il balcone della cucina










il soggiorno dalla cameretta/studio

la cameretta/studio

 Su questo lavoro il sito Homify ha scritto anche un post che potete trovare qui.

martedì 11 ottobre 2016

Rinnovo zona giorno e relooking generale di un appartamento in provincia

Un appartamento dall'aspetto datato e una cliente con tanta voglia di novità. Questa la partenza del progetto  che ha portato a nuova vita una casa nella provincia di Parma.
L'appartamento presentava una zona giorno un po' limitata, soprattutto se confrontata con il grande spazio adibito a studio. La proprietaria in particolare lamentava l'assenza di una zona imbottiti grande a sufficienza per i momenti di relax e per ricevere ospiti.

Il soggiorno è stato quindi allargato, spostando la cucina nello studio. Quest'ultimo è stato quindi ridimensionato per lasciar spazio alla cucina, alla quale si accede tramite un disimpegno affacciato sulla zona pranzo e "celata" da un muro che la apre sulla zona living tramite una finestra ad altezza occhi. Inoltre è stato possibile ricavare un piccolo sgabuzzino da cui si accede dal disimpegno.
Per quanto riguarda le finiture, in tutta la zona giorno le piastrelle in ceramica esistenti sono state sostituite da un moderno parquet in listoni di rovere naturale, con le caratteristiche estetiche e tattili della tavola grezza,  posato a correre, decisamente più caldo e luminoso. In cucina e in bagno invece si è optato per un grès grigio effetto resina.

Per illuminare il più possibile l'ambiente si sono scelti colori chiari, in prevalenza bianco, con qualche tocco di tortora e grigio per le pareti. Anche gli arredi sono chiari, con qualche pezzo antico. 
Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale è stato studiato un sistema di luci di diversa tipologia e intensità per permettere di creare vari scenari, faretti a incasso in gesso, iconiche sospensioni di design e luci a parete minimal. 


Modello tridimensionale del soggiorno

Modello tridimensionale della cucina

Modello tridimensionale del bagno