mercoledì 15 giugno 2016

Rinnovo di un appartamento romano

Oggi vi presentiamo il progetto per la ristrutturazione di un appartamento a Roma, costruito negli anni '60. Le richieste della giovane coppia committente erano di mantenere la disposizione di zona notte/zona giorno, in quest'ultima unire la cucina e il soggiorno ma al tempo stesso avere all'occorrenza una separazione. Per quanto riguarda la camera patronale desideravano avere l'accesso del bagno dall'interno.
Lo stato di fatto


L’ingresso è stato ampliato, per dare spazio a un’armadiatura ad angolo con ante a scorrere, il soffitto è ribassato per avere la possibilità non solo di inserire faretti e/o lampade ad incasso ma anche per dare maggior respiro al soggiorno. Fra questi due ambienti (ingresso-soggiorno) è stata inserita una quinta di muro con un taglio orizzontale per permettere alla vista una breve panoramica sul soggiorno.

L’ampio soggiorno prevede una zona living con imbottiti dalla forma morbida ed avvolgente, versatili e componibili che permettono di vivere lo spazio a 360 gradi.

La zona pranzo, sovrastata da un classico dell’illuminazione, la lampada arco di Achille Castiglioni, è immediatamente adiacente alla cucina, la doppia porta a scrigno consente un dialogo fra i due ambienti, che possono essere, al contempo, separati o uniti.

L’ampia cucina componibile è stata pensata su linee moderne, nette e rigorose. Anta laccata bianca, semplice mentre alla maniglia si preferisce la gola. Al centro stanza si concentra la zona operativa per la preparazione dei cibi, con la possibilità di consumarli direttamente sulla zona lavoro, che diventa bancone.

Dalla cucina si accede al balcone e qui, come da richiesta della committenza, abbiamo ipotizzato un’armadiatura che conterrà lavatrice e lavabo.

Torniamo all’ingresso per raggiungere la zona notte. Da qui saremo accompagnati da una linea di luce che, partendo dall’ingresso, entra poi nel disimpegno e si rigira scendendo sulla parete, frontalmente alla porta della zona notte.

La camera ospiti matrimoniale ha dimensioni tali da consentire una piccola cabina armadio.

La suite matrimoniale è stata studiata nei minimi dettagli, la testata del letto ha, come previsto anche per la camera ospiti, sebbene in modo più semplificato, una parete con nicchie retroilluminate, per libri o altri oggetti. Nella camera vi è la presenza di una vasca da bagno d’arredo che per metà si può vedere dal letto, preludio dell’antibagno. Quest’ultimo ambiente è chiuso ma allo stesso tempo interagisce e comunica con la camera in quando uno dei due lavabi da terra, con rispettivi rubinetti, dialoga con una parete vetrata, da cui si intravvede la camera e la vasca. Gli specchi sono sospesi e scendono dal soffitto grazie a tubolari metallici, che li incorniciano, mentre la doccia è in nicchia e non è accessibile alla vista dalla camera, se non quando la porta a scorrere dell’antibagno è aperta. Dall’antibagno della camera da letto si passa attraverso una cabina armadi con ante a scorrere che porta al bagno.

L’ultima porta sul disimpegno notte porta a un bagno anch’esso con doccia in nicchia e un solo lavabo sopra top. Qui il movimento è ricavato soprattutto dalla scelta di una piastrella di grandi dimensioni a effetto seta tridimensionale, che verrà affogata nell’intonaco.





Il progetto

Variazioni

Complessivamente abbiamo puntato a linee pulite sia per quanto riguarda gli arredi che per i corpi illuminanti. Le pavimentazioni di tutta la casa sono state pensate in listoni di rovere naturale posato a correre che rendono l’ambiente caldo e avvolgente. I soffitti presentano, come già detto, diversi ribassamenti in cartongesso, che non solo movimentano lo spazio, ma permettono anche l’inserimento di corpi illuminanti ad incasso e il passaggio dell’eventuale impianto di climatizzazione canalizzato. Le pareti sono tinteggiate con i colori che vanno dal tortora chiaro e scuro al bianco dei soffitti. I bagni sono piastrellati all’interno delle docce, dietro i sanitari ad altezze definite e a fianco del lavabo per il bagno principale.



Impianto elettrico e luci


Proposta arredi