Rimosse le macerie delle demolizioni è arrivato il momento di realizzare le nuove pareti, la casa prende forma! Appena innalzate è già tempo di romperle per tracciare i percorsi che ospiteranno gli impianti, elettrico e idraulico.
Questa è una fase delicata in cui bisogna avere le idee molto chiare sulla tipologia e il posizionamento dei vari elementi.
Per quanto riguarda l'impianto idraulico devono essere già stati scelti gli arredi sia per i bagni che per la cucina, per la predisposizione corretta di rubinetti e scarichi.
Anche per l'impianto elettrico deve essere tutto definito: prese elettriche, punti di accensione, corpi illuminanti, eventuali incassi, posizionamento prese tv e telefono, elettrificazione tapparelle, impianto di allarme, etc. Non si può rimandare tutte le scelte a casa finita: una predisposizione impiantistica frettolosa e troppo generica comprometterà la funzionalità della casa.
Nella tavola seguente riportiamo la planimetria del progetto elettrico con il posizionamento delle prese e dei corpi illuminanti.
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione è molto importante, non essere timido!