giovedì 28 gennaio 2016

Le nostre case in legno: casa ElleErre


Questo intervento edilizio, ormai giunto al termine, riguarda la costruzione di una casa residenziale, unifamiliare a due piani fuori terra. Il lotto si trova ricompreso nella fascia collinare della Provincia di Parma; il terreno è in leggero declivio, ubicato in una bellissima zona appena fuori dal centro abitato. Il progetto nasce nel settembre 2013; la famiglia ElleErre aveva già scelto la tipologia di casa fra quelle proposte “a catalogo” dalla ditta che l’avrebbe realizzata. Si tratta di un’azienda tedesca, leader nella costruzione di case prefabbricate in legno con la formula “chiavi in mano”, che comprende cioè tutte la fasi della costruzione ad esclusione delle opere di fondazione. Quest’azienda è stata da loro selezionata dopo un’accurata analisi fra le molteplici proposte che il mercato del settore offre sia in Italia che all’estero.

Per la famiglia ElleErre sono stati adeguati gli interni dell’edificio, non solo alle loro esigenze spazio-funzionali, ma anche ai parametri di superficie del lotto indicati nel regolamento comunale attraverso una ridistribuzione degli ambienti.

Contestualmente allo studio sulle diverse possibili soluzioni distributive e degli arredi c’è stata una collaborazione alla scelta dei materiali, delle finiture (pavimenti e rivestimenti), nonché la disposizione dei corpi illuminanti. E’ stata seguita inoltre la progettazione degli spazi esterni, da una parte il contenimento del terreno, in quanto come già detto il lotto è in leggero declivio e dall’altra i percorsi pedonali, carrabili e il verde.

L’iter delle pratiche burocratiche è stato, in questo caso, piuttosto complesso per gli innumerevoli vincoli che contraddistinguono quest’area (vincolo archeologico, paesaggistico ecc.). All’ottenimento del Permesso di costruire è seguita la Direzione dei lavori.

Il progetto e le fotografie dell’area oggetto del nostro intervento



Lo scavo di sbancamento e le fondazioni



In questa terza tavola il progetto prende forma sotto i nostri occhi, i pannelli prefabbricati vengono posizionati e agganciati fra di loro e alla fondazione: in due giorni la casa arriva velocemente alla copertura e in una settimana il fabbricato è strutturalmente terminato. Questa tecnologia costruttiva “a telaio” è costituita da travi massicce e lamellari, di vario spessore, chiuse da pannelli in truciolato di legno per irrigidire la parete e per contenere i vari strati di isolante all'interno. La parete viene poi completata e predisposta per impianti termici ed elettrici, il rivestimento interno è in cartongesso e l’esterno è rifinito con cappotto termico. Tutte le finiture interne ed esterne delle pareti sono state personalizzate.



Dopo circa tre mesi di lavorazioni, l’edificio è pronto per essere abitato. Le fotografie che seguono mostrano la casa finalmente terminata mentre la sistemazione esterna e a verde sono appena abbozzate.




Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!