martedì 12 gennaio 2016

Home reality: Casa Ellecì, il progetto della cucina

Oggi condividiamo con voi il percorso che ci ha portati alla scelta della cucina. Siamo partite dalla disposizione in pianta degli arredi,  i clienti ci tenevano ad avere un'isola centrale ma allo stesso tempo ad avere uno spazio comodo per mangiare.
Dopo aver deciso la disposizione sono stati scelti i corpi illuminanti, optando per varie tipologie per ottimizzare la luce in funzione delle varie attività da svolgere nell'ambiente (faretti in gesso a incasso in corrispondenza di colonne e pensili, sospensioni sul bancone, luce sotto cappa e applique in gesso sulla parete).
Come "sfondo" della stanza, visibile anche dal soggiorno, è stata progettata una parete in cartongesso con delle nicchie.
In cartongesso sono anche i ribassamenti del soffitto pensati sia con finalità estetiche sia funzionali, per il passaggio di alcuni impianti.


 Per quanto riguarda le finiture i clienti desideravano dei mobili scuri, sul grigio con alcuni elementi in acciaio. La scelta è andata su un nuovo materiale, il Fenix NTM, caratterizzato da elevata resistenza, bassa riflessione della luce, che gli dona un effetto super opaco, e sensazione "morbida" al tatto. Il colore è un grigio antracite. Come rivestimento, dopo aver valutato alcune opzioni, siamo stati tutti stregati dalle piastrelle Azulej della Mutina nella variante nera. Queste, presentando una grande varietà nelle fantasie, permettono di creare una parete dall'effetto variegato sui toni del nero-antracite-marrone, riprendendo le tonalità sia dei mobili che del marmo del pavimento. Tali colori vengono infine riproposti anche all'interno delle nicchie.




Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!