lunedì 13 febbraio 2017

Ricavare due appartamenti da uno grande: terzo posto in un concorso di progettazione


Questo concorso prevedeva la ridistribuzione di due appartamenti, ricavati da un'unica unità abitativa di 220 mq, di cui uno più piccolo e uno più ampio. 



L’appartamento più grande ha una distribuzione spazio–funzionale che prevede un ingresso da cui si potrà intravedere la zona giorno e accedere alla zona notte. In questo snodo troviamo anche un comodo ripostiglio. Il controsoffitto ribassato contiene un corpo illuminante ad incasso che crea una sorta di linea di luce che, partendo dall’ingresso, si rigira entrando e proseguendo nella zona notte delimitandone il percorso.

Il soggiorno, punto nevralgico della casa, si allarga, pur rimanendo separato da quinte di muro, in angolo studio come richiesto dalla committenza. Si crea un gioco di pieni e vuoti, di ribassamenti con controsoffitti ad altezze differenti, che muovono la staticità degli ambienti, oltre a rispondere ad esigenze di carattere funzionale (passaggio impianti). Rispetto alle dimensioni dell’intero appartamento abbiamo cercato di mantenere separata la zona living dalla zona pranzo, questa più vicina alla luce naturale proveniente dalle vetrate nonché attigua alla cucina.

La cucina arredata a ferro di cavallo è estremamente capiente, nonostante le dimensioni non estese che ci hanno permesso però di mantenere un soggiorno spazioso.

La zona notte risponde alle esigenze di capienza in termini di armadiature e ripostigli. Il corridoio è movimentato da sfondati in corrispondenza degli ingressi alle stanze e da altrettanti guardaroba ricavati nelle nicchie. Il soffitto è ribassato per dare la possibilità alla linea di luce ad incasso di proseguire il suo percorso.

Un’attenzione particolare è stata data alla suite matrimoniale. E' previsto un ingresso che è anche cabina armadi con ante scorrevoli; il soffitto è ribassato per avere la possibilità non solo di inserire faretti e/o impianti  ma anche per dare maggior respiro alla camera sulla quale si apre. La testata del letto è una parete con nicchie retroilluminate, per libri o altri oggetti. Il bagno di pertinenza della camera è chiuso ma interagisce e comunica con essa: dal letto infatti si può vedere un lato della doccia in vetro, in parte satinato. All’interno del bagno la doccia rimane in nicchia, i sanitari non sono accessibili alla vista dalla camera e sono nella parte più nascosta del bagno.

Due le camere dei bambini, una delle quali presenta un ingresso cabina armadi simile a quella della camera matrimoniale.

Il bagno principale è preceduto da un antibagno, dove possono trovare posto sia la lavatrice che la lavasciuga, a scomparsa in un’armadiatura. Il bagno è spazioso e prevede un lavabo, una comoda doccia di dimensioni  90cmx90cm, sanitari e nicchia con mensole.

Per quanto riguarda l’appartamento piccolo di sinistra le esigenze della committenza sono molto diverse rispetto a come si presentava inizialmente questa parte di abitazione. La distribuzione spazio-funzionale parte da un ingresso che divide la zona giorno da quella notte. Un piccolo ripostiglio si affaccia su di esso. Il soggiorno, che si vede dall’ingresso ma dal quale è fisicamente separato da un serramento a vetri, prevede una zona living e una zona pranzo in adiacenza alla finestra e alla cucina. La cucina non particolarmente grande ma che contiene tutto quanto occorre e necessario con discreto piano di lavoro e “angolo” snack, essa è messa in comunicazione con il soggiorno attraverso una vetrata. La zona notte è composta da una camera matrimoniale con bagno di pertinenza comodo e spazioso, da una camera più piccola e da un bagno adiacente, che conterrà anche la lavatrice /lavasciuga.





Pavimenti e rivestimenti
Verrà mantenuto il marmo bianco con le venature verdi esistenti come da richiesta, per il resto dell’appartamento si è pensato ad un parquet in rovere posato a spina di pesce ungherese, sinonimo di classicità ed eleganza che ben si accompagna al marmo. Per entrambi i bagni un rivestimento parietale in ceramica grigio caldo, nelle docce piccoli listelli decoro in nuance.
Per le pareti dell’ingresso una boiserie in legno laccato bianco,  boiserie che si ridurrà negli ambienti in un battiscopa alto con minime bisellature. I colori delle stanze sono sempre sul tono del grigio, i soffitti così come i ribassamenti  in cartongesso di colore bianco.
















Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!