mercoledì 1 marzo 2017

Relooking low cost di una zona giorno


Non sempre per cambiare l'aspetto di un ambiente c'è bisogno di lavori drastici. Questo intervento riguarda una zona giorno con tanta voglia di essere rinnovata.
Le principali problematiche erano legate al rapporto fra l’ingresso e la zona pranzo. L’affaccio dall’ingresso sul pranzo presentava degli elementi in legno scuri che ne facevano da cornice, il tavolo da pranzo non poteva essere aperto agevolmente, per permettere l'inserimento di più sedute, per la presenza di un un muretto basso che divideva questa zona dalle scale che portano al piano superiore, anche queste in legno scuro. L'illuminazione artificiale inoltre consistenteva in corpi illuminanti da terra che creavano un’atmosfera sì calda ma poco adatta ad una zona pranzo, con il risultato di una luce insufficiente. L'atmosfera un po' buia era accentuata dalla presenza di serramenti in legno scuro e dalla tinta alle pareti color crema.
Il nostro intervento è stato minimale ma efficace, l'apertura tra pranzo e ingresso è stata corredata di una libreria formata da nicchie in cartongesso, che apparendo come un'estrusione dal muro fa scomparire il precedente effetto "portale". Questo elemento è stato realizzato come un volume  che partendo in orizzontale dall’alto scende sul lato destro in verticale. 
E’ stato demolito il muretto basso con il successivo obbligatorio ripristino del pavimento in legno, che ne ha fatto scomparire qualsiasi traccia. Il colore bianco 9010 ha ricoperto tutte le superfici sia murarie che dei serramenti, restituendo molta luminosità all’ambiente. Infine sono stati risistemate alcune prese elettriche e ripristinati i punti luci a centro stanza, che erano stati chiusi in un precedente intervento, sia del pranzo che dell’ingresso. Sono state scelte dei corpi illuminanti che, pur avendo una forma molto contemporanea, ben si sposano con un arredo classico preesistente. Complessivamente tutti questi modesti interventi hanno cambiato fortemente gli ambienti ma soprattutto l’atmosfera che vi si respira, con grande soddisfazione da parte della committenza.
stato di partenza

fasi progettuali

Ed ecco le immagini del risultato finale:





























Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!