venerdì 16 ottobre 2015

Home reality: casa Ellecì, il moodboard


Il moodboard altro non è che una composizione di immagini che serve a noi per raccogliere idee e ispirazioni e a voi per capire che impronta vogliamo dare al progetto.




In questo caso siamo partite dal colore del marmo di Trani serpeggiante, esistente in casa nella zona giorno e che i clienti vogliono assolutamente mantenere, per definire la palette cromatica. I toni caldi di questa pavimentazioni ci hanno suggerito di mantenerci sulle tonalità naturali dei marroni, dal cioccolato al caffellatte, dal nocciola al panna.

Altro elemento di riferimento è stato lo stile un po' retrò, figlio dell'epoca di costruzione dell'appartamento e che definisce particolari esistenti, come le cornici in legno laccato, che inglobano cassonetto e cinghia degli avvolgibili dei serramenti interni, posa dei pavimenti e decorazioni in stucco.

Abbiamo quindi pensato di riproporre alcuni dettagli di stampo "classico" in chiave moderna, da qui l'idea della posa del parquet a spina ungherese.

Le decorazioni a rilievo dei rosoni esistenti ci hanno dato l'idea di ricercare l'effetto tridimensionale sui materiali per i rivestimenti, dove più che con il colore vorremmo giocare con dei giochi di luce e ombre su superfici materiche.

Per gli elementi dell'illuminazione, invece, per contrasto, vogliamo puntare sul minimal e sulla pulizia dei modernissimi corpi illuminanti a scomparsa, alternando corpi a incasso in gesso, che si fondono con i muri, ad elementi che sembrano estrusi dal soffitto per le sospensioni.

Cosa diranno i clienti? Accetteranno tutte le nostre proposte?

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!