giovedì 1 ottobre 2015

Novità dal Cersaie 2015

Siamo andate per voi alla scoperta delle novità e delle tendenze esposte al salone internazionale della ceramica e dell'arredo bagno, ecco cosa abbiamo trovato.

Per quanto riguarda i rivestimenti ceramici c'è un forte ritorno al passato, riproposto in formati e geometrie, ma sempre con uno sguardo moderno soprattutto nei cromatismi, dalle tonalità neutre e terrose. Ecco quindi la piastrella esagonale che viene riproposta, sia a pavimento che a muro, in innumerevoli varianti. Grande ritorno anche per le "cementine", rievocate in gres porcellanato con stampe digitali  dall'effetto invecchiato.











Anche i pavimenti in legno diventano retrò riproponendo la posa a spina ungherese, molto diffusa nella tradizione del nord Europa, ora accostata anche al moderno e usata come motivo grafico in altri materiali.










L'effetto più ricercato è sicuramente quello materico, con superfici rigate, ondulate, giochi di chiaro/scuro, grafismi a bassorilievo e  a effetto tessuto.










L'effetto materico è riproposto anche a parete con pitture speciali che donano effetti rigati e al tatto simili a tessuti.






I colori sono per lo più naturali, grigi, beige, marroni, tortora, azzurro polvere. Con qualche nota ipercolorata e fluo.






La finitura è o superlucida, quasi a effetto bagnato, o iper mat, i formati grandissimi, veri e propri pannelli, o minuscoli, quasi a diventare bizzarre tessere di mosaico.



Ancora presente l'effetto trope-l'oeil con cui il gres riproduce, sempre più fedelmente, legno, pietra, marmo, resina e cemento.

Per quanto riguarda l'arredo bagno la rubinetteria diventa sempre più sottile e spettacolare, con giochi d'acqua e luce per vasche e docce ipertecnologiche.









Il colore invade anche i lavandini e i sanitari, in finitura opaca.





Gli specchi diventano protagonisti con formati importanti ed effetti di luce, il piatto doccia invece si fa minimal, a filo pavimento e dallo spessore ridottissimo, con superfici antiscivolo ma senza motivi a rilievo.







I lavabi e le vasche da bagno si declinano in infinite forme fluide in materiali compositi acrilici (commercializzati e noti con diversi nomi).



I termoarredi diventano opere d'arte, nelle forme e nei colori.





E per finire qualche immagine di stand particolarmente curati anche dal punto di vista architettonico.





C'è qualcosa che vorreste nella vostra casa?

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è molto importante, non essere timido!